anno 2012 - Circolo Filatelico Vincenzo Monti-Alfonsine

sede sociale: Piazza V. Monti 1- 48011 Alfonsine (Ra) - mail: circolofilatelico.alfonsine@gmail.com-info:3398911539
Lo scopo culturale e statutario della nostra associazione é quello di stimolare la filatelia e la numismatica attraverso pubblicazioni, coniazione di medaglie, stampe di cartoline ecc.; di divulgare la storia locale con documenti postali realmente viaggiati e cercando di dare la massima diffusione alle pubblicazioni. Curare l’approfondimento e lo studio della materia scelta da ogni socio, di favorire l’associazione di tutti quei cittadini che pur facendo o volendo fare collezionismo attivo, non avevano nessun punto di riferimento, di promuovere incontri e relazioni di approfondimento e scambio con gli altri Circoli.
cliccare qui sopra per accedere alla mappa del sito
1800/2000 Bolli postale nelle Alfonsine - Edito nel 2012
Nel libro sono catalogati tutti i bolli, annulli postali e amministrativi di Alfonsine.
Il Battesimo di Cristo – Baracca – Edito nel 2012
Si racconta la storia del dipinto donato alla Chiesa di Santa Maria da un ex aviatore americano (rimasto anonimo) che durante la seconda guerra mondiale bombardò Alfonsine.
La Battaglia di Ravenna- 11 aprile 1512 – FOLDER edito nel 2012
Posta dall’Inferno – Testimonianza della deportazione e della Shoah.
Edito nel 2012 dalla collezione di Egidio Errani.
Una rassegna di rari documenti postali dalla preziosa collezione filatelica del partigiano ravennate Egidio Errani, riferiti a vari aspetti, luoghi e momenti della deportazione della Shoah. Una pubblicazione che non ha la pretesa di costruire una narrazione, e nemmeno una sintesi, di questi avvenimenti, ma può servire da contributo alla conoscenza e soprattutto, oggi come sempre, da monito a non dimenticare.
Lettera spedita da Alfonsine a Bologna il 25 gennaio 1863 affrancata con 15 cent. (in tariffa postale) con francobollo da 10 cent (10g bistro/arancio) effige di V.Emanuele II in rilievo con bordo di foglio e 5cent. non dentellato della quarta emissione del Regno di Sardegna. Sul frontespizio annullo postale doppio cerchio tipo “Alfonsine scalpellato” sul francobollo in partenza, annullo in transito di Ravenna e al verso di Bologna in arrivo. Rara affrancatura annullata ALFONSINE che combina il primo francobollo dentellato 15 cent. del Regno d’Italia emesso il 24 febbraio 1862 e il 5 della quarta emissione del Regno di Sardegna. Il 1° gennaio 1862 vengono introdotte nuove tariffe postali tra le quali quella per la lettera di primo porto diretta fuori dal distretto postale che da 20cent. passa a 15cent. (primo caso di riduzione delle spese postali). La lettera è stata scritta da Fedele Mingazzi, veterinario del macello pubblico di Alfonsine e nel periodo 1867 – 1869 componente della giunta comunale di Alfonsine.

I nostri gemellaggi: circolo filatelico numismatico Dante Alighieri e Proloco di Alfonsine