Dizionario numismatico - Circolo Filatelico Vincenzo Monti-Alfonsine

CIRCOLO FILATELICO VINCENZO MONTI - ALFONSINE
sede sociale: Piazza V. Monti 1- 48011 Alfonsine (Ra) - mail: circolofilatelico.alfonsine@gmail.com-info:3398311539
Lo scopo culturale e statutario della nostra associazione é quello di stimolare la filatelia e la numismatica attraverso pubblicazioni, coniazione di medaglie, stampe di cartoline ecc.; di divulgare la storia locale con documenti postali realmente viaggiati e cercando di dare la massima diffusione alle pubblicazioni. Curare l’approfondimento e lo studio della materia scelta da ogni socio, di favorire l’associazione di tutti quei cittadini che pur facendo o volendo fare collezionismo attivo, non avevano nessun punto di riferimento, di promuovere incontri e relazioni di approfondimento e scambio con gli altri Circoli.
cliccare sulle tre barre per accedere alla mappa del sito
Vai ai contenuti
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità ed esclusivamente sulla base di contributi di aggiornamento occasionalmente inviati e/o segnalati dai soci. Non deve considerarsi, pertanto, un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.03.2001
Lettera spedita da Alfonsine a Bologna il 25 gennaio 1863 affrancata con 15 cent. (in tariffa postale) con francobollo da 10 cent (10g bistro/arancio) effige di V.Emanuele II in rilievo con bordo di foglio e 5cent. non dentellato della quarta emissione del Regno di Sardegna. Sul frontespizio annullo postale doppio cerchio tipo “Alfonsine scalpellato” sul francobollo in partenza, annullo in transito di Ravenna e al verso di Bologna in arrivo. Rara affrancatura annullata ALFONSINE che combina il primo francobollo dentellato 15 cent. del Regno d’Italia emesso il 24 febbraio 1862 e il 5 della quarta emissione del Regno di Sardegna. Il 1° gennaio 1862 vengono introdotte nuove tariffe postali tra le quali quella per la lettera di primo porto diretta fuori dal distretto postale che da 20cent. passa a 15cent. (primo caso di riduzione delle spese postali). La lettera è stata scritta da Fedele Mingazzi, veterinario del macello pubblico di Alfonsine e nel periodo 1867 – 1869 componente della giunta comunale di Alfonsine.

I nostri gemellaggi:
Prolo Loco Alfonsine