(all’epoca esistevano solo 4 associazioni ad Alfonsine ad oggi siamo più di 60)
Fra i fondatori ricordiamo, Italo Gregori, Guido Lucherini, Guido Cantoni,
Baioni Matteo, Tarlazzi Antonio.
La sede del sodalizio era presso la Sala Consigliare dal 1960 fino alla metà degli anni 70’ mentre nel 1981 ci si incontrava la domenica mattina presso la sala della Biblioteca comunale all’ultimo piano del Municipio, per arrivare poi negli ultimi anni prima della scomparsa del Presidente Antonio Tarlazzi (aprile 1998) ad incontrarci in una saletta dell’attuale Biblioteca comunale.
Nel maggio del 1998 dopo la morte del presidente ci siamo ritrovati in assemblea e abbiamo deciso di proseguire nell’avventura. Verificata la disponibilità dei presenti per incarichi societari, richiesta all’amministrazione comunale una sede, (concessa in uno stabile in Corso Garibaldi) redatto lo statuto, richiesto il certificato per il codice fiscale, il 2 gennaio 2001 con atto costitutivo 12 soci fecero rinascere il Circolo, rimase la denominazione Filatelico, ma vennero inseriti anche altri settori del collezionismo come la Numismatica e la Cartofilia e per commemorare il nostro paese le Ricerche Storiche. Queste ultime in diversi di noi hanno preso il sopravvento sul collezionismo “cosiddetto tradizionale” e ci hanno permesso di esplorare e divulgare negli ultimi 25 anni fatti e avvenimenti della nostra comunità che non avremmo mai pensato di far riemergere. Negli intenti della associazione c’è la divulgazione della storia locale fatta a modo nostro, con documenti postali realmente viaggiati e cercando di dare la massima diffusione alle pubblicazioni fatte.
Presentarsi nelle giornate di domenica dalle 10,30 alle 12 (escluso Luglio e Agosto) presso la sede sociale, in Piazza Monti 1 ad Alfonsine, fornire i propri dati personali e l’iscrizione verrà effettuata nella stessa giornata.
La quota annuale per l’iscrizione è di 15 euro. Indipendentemente dalla data di rilascio della tessera, questa scade il 31 dicembre. Per mantenere l'appartenenza al Circolo Filatelico
”V. Monti”, la tessera deve essere rinnovata ogni anno. Ogni socio in regola con la quota d’iscrizione ha una serie di benefici (libri e cartoline in omaggio) stabiliti tutti gli anni dall’assemblea dei soci regolarmente convocata a inizio anno.
MODULO DI RICHIESTA CONTATTO
* Campi obbligatori
Proloco Alfonsine gemellato dal 2014
Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri gemellato dal 2008
Copyright © All Rights Reserved